top of page

SARAH MAESTRI

Madrina della 16ª edizione di "Donne In•canto"

WhatsApp Image 2024-05-12 at 23.52.42.jpeg

Nel 2013 è impegnata nella direzione artistica del progetto promosso da Provincia di Varese “100 Anni D’Autore. Avvicinandoci al Cinema” e del film Il Pretore, tratto dal romanzo di Piero Chiara Il Pretore di Cuvio, oltre che nello spettacolo teatrale La bambina dei fiori di carta, monologo tratto dalla sua autobiografia edita da Aliberti. Dal 2012 è impegnata come volontaria in Bielorussia, dove nel 2016 ha realizzato con i bambini di Velikie-Lotsy - il più grande orfanatrofio della Bielorussia - il documentario Il mondo fuori da qua, ispirato alla fiaba di Pinocchio, con cui ha ricevuto diversi riconoscimenti (come l’Airone d’oro per l’impegno umanitario). Grazie alle sue esperienze artistiche e pedagogiche è da anni attiva nelle scuole occupandosi dei giovani, ideando corsi sulla conoscenza di sé, attraverso la tecnica cinematografica, e continuando a fare volontariato. Da Maggio 2019 è commissario della commissione di beneficenza di Fondazione Cariplo, nonché membro delle commissioni servizio alla persona e arte cultura.

Ma il traguardo più importante l'ha raggiunto rispondendo alla richiesta d'amore di una bambina bielorussa, Alesia che dopo anni di battaglie ha adottato da single nel 2018.

Nel settembre del 2022 è uscito in libreria il suo nuovo romanzo Stringimi a te, edito garzanti, scritto a quattro mani con sua figlia Alesia.

Incontro con Sarah Maestri - Presentazione libro "Stringimi a te" all'ITE Tosi di Busto Arsizio

Attrice da anni impegnata in progetti sociali a contrasto della povertà educativa. Dopo un percorso di formazione teatrale, intraprende la carriera cinematografica, esordendo nel 2000 con I cavalieri che fecero l’impresa di Pupi Avati, con il quale gira nel 2003, Il cuore altrove; nel 2006 raggiunge la notorietà con Notte prima degli esami di Fausto Brizzi.
Per la tv è parte del cast di popolari serie e fiction quali CentoVetrine, per la quale nel 2002 si aggiudica la Grolla d'oro come miglior attrice, Che Dio ci aiuti e Provaci ancora Prof. sono solo alcune tra le tante fiction tv che la vedono protagonista. Nel biennio 2008/2010 è anche autrice e conduttrice di programmi di Radio2 Rai come Non voglio mica la luna ed Effetto Notte, dedicati ai giovani e al cinema.
Nel 2010 è protagonista della pellicola Dietro il buio di Giorgio Pressburger con cui parteciperà alla 68° Mostra del Cinema di Venezia, tratto dall'opera Lei dunque capirà di Claudio Magris, e interprete del film tv La leggenda del bandito e Il campione per Rai Uno che si aggiudicherà l'oscar della tv come miglior fiction.

"Notte prima degli esami" 2006 (film completo)

"Dietro il buio", il sofisticato adattamento cinematografico di Giorgio Pressburger, tratto dall'opera teatrale di Claudio Magris ed interpretato dalla giovane Sarah Maestri

Cinema e solidarietà con Sarah Maestri - L'Intervista a BlogLive

bottom of page